Linee Guida

Storia delle Linee Guida AIOM / Itanet 

Le Linee guida AIOM / Itanet sono nate nel 2013 su iniziativa di AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica). In quell’anno, infatti, AIOM lanciava una nuova policy sulle Linee-guida, coprendo un notevole numero di aree oncologiche.

Il dottor Nicola Fazio, nell’accettare con piacere l’incarico, propose ad AIOM di coinvolgere Itanet (società italiana dei tumori neuroendocrini) nella stesura, creando così un precedente unico nel contesto internazionale, con due società scientifiche diverse, una oncologica e l’altra di patologia, convergenti su una stessa versione di Linee-guida delle NEN. In Europa, ad esempio,  ENETS (società europea dei tumori neuroendocrini) ed ESMO (società europea di oncologia medica) hanno due Linee-guida diverse per le NEN, così com’è in USA per NANETS (società nordamericana dei tumori neuroendocirni) ed NCCN (National Comprehensive Cancer Network).

Dal 2013, quindi, Itanet ha avuto l’opportunità di cimentarsi direttamente nelle Linee-guida NEN tramite il co-coordinatore, nella figura del suo Presidente, Prof Gianfranco Delle Fave, e di un ampio numero di estensori, coinvolgenti soci e membri del direttivo.

In tal modo le Linee-guida AIOM/Itanet hanno assunto le sembianze di Linee-guida nazionali delle NEN.

Nel corso delle sette edizioni realizzate (2013-2019) si sono succeduti tre segretari scientifici (Francesca Spada dal 2013 al 2018, Maria Rinzivillo dal 2013 al 2018; Fabio Gelsomino nel 2019), 75 estensori rappresentanti i principali esperti di NEN sul territorio italiano e multiple specialità (anatomia-patologica, chirurgia, endocrinologia, gastroenterologia, medicina nucleare, oncologia medica, radiologia diagnostica, radiologia interventistica, radioterapia) e 14 società scientifiche di revisione.

Le Linee-guida NEN hanno sin dall’inizio avuto il carattere della multi-specialità e della impostazione clinica, basandosi da un lato sull’evidenza e sugli aspetti regolatori, dall’altra sulle esigenze cliniche e sulle implicazioni clinico-pratiche.

Nel 2018, dopo il rinnovo della Presidenza e del Direttivo, Itanet ha proseguito l’interesse nella gestione delle Linee-guida NEN in maniera ancora più solida, costituendo una task force specifica il cui coordinamento è stato assegnato a Francesca Spada. Su tale base la collaborazione con AIOM è proseguita in maniera ancora più solida.

Nel 2020, dopo sette anni, il dottor Nicola Fazio ha lasciato l’incarico di coordinatore delle Linee-guida AIOM per le NEN che, dal Presidente e dal Direttivo AIOM, è stato affidato alla dottoressa Francesca Spada la quale sarà affiancata, in qualità di segretario scientifico dal dottor Fabio Gelsomino.

Membri Task Force Linee Guida Itanet:
- Dottoressa Francesca Spada, oncologo medico, Milano (coordinatrice task force)
- Dottoressa Manuela Albertelli, endocrinologo, Genova
- Dottoressa Valentina Ambrosini, medico-nucleare, Bologna
- Dottor Massimo Milione, anatomo-patologo, Milano
- Dottoressa Maria Rinzivillo, gastroenterologa, Roma
- Dottor Salvatore Tafuto, oncologo medico, Napoli

Si allegano le Linee Guida sulle Neoplasie Neuroendocrine, VII edizione (anno 2019).